Pubblicato da: lastejan | 29/08/2018

Il ripasso

“Ora suono la tromba. Non l’ho mai suonata in vacanza, che vergogna! E dire che quest’estate volevo ripassare: scrittura, matematica e tromba. E invece ho solo scritto un sacco. Devo recuperare.”

Si mette lì e comincia a suonare. Benino, per uno che da due mesi non tocca lo strumento. Glielo dico, anche. Ma qualcosa non va: l’esercizio, che già non veniva a inizio estate, non viene neanche adesso, i fratellini rompono le scatole e lui…

… Cambia stanza, lo sento che piange di stizza e frustrazione. Lo trovo che mette via la tromba e singhiozza. Me lo prendo in braccio, nonostante ormai sia come prendere in braccio un quindicenne, vista la taglia (ma sono solo otto, siore e siori, ricordiamolo al gentile pubblico). “Allora?!” “Non mi viene niente! Markus ha detto che in estate dobbiamo ripassare tutto quello che abbiamo fatto fino alla marcia militare!” “E cosa ti credevi? Non suoni da due mesi! Sai quando dicono “blabla è come andare in bicicletta, non lo scordi mai”… ecco, la tromba NON è una bicicletta.” “Ma io… io… non mi ricordo come si fanno il la e il si bemolle!” e giù lacrime.

E quindi da domani scrittura, matematica e tromba, che qui ne va del suo orgoglio.

Annunci

Responses

  1. Digli che i maestri lo sanno benissimo che in estate gli alunni non fanno niente. Non dirgli che gli dicono di studiare solo per farli poi sentire in colpa e indurli a impegnarsi di più alla ripresa delle lezioni. Digli che è vero che adesso gli sembra di dover ripartire da zero o giù di lì, ma che le cose imparate da qualche parte nella sua testa ci sono, anche se lui al momento non le trova, e quindi andrà molto più veloce di quando ha imparato la prima volta.

    • dopo averlo obbligato un paio di volte a studiare tromba e ripassare le tabelline ha concluso che in fondo non ha dimenticato niente e non c’è fretta. che miracolo!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: