Pubblicato da: lastejan | 23/02/2017

Qualità di vita

16836574_10155141503444382_9018042335600546688_o

Questa foto dalla bassa risoluzione e dal pessimo contrasto è per me una prova della qualità di vita austriaca. Non si vede quasi, ma c’è un’aiuola davanti all’edificio, che è la scuola del Pupo, e su quell’aiuola ci sono decine di paia di sci, probabilmente una cinquantina, degli scolari.

Sono i “giorni dello sci” e anche il Pupo, nonostante i miei terrori da ligure non sciatrice, è iscritto al corso di tre giorni. Lui non stava nella pelle, suo padre scoppiava di orgoglio, io sto qua a pregare che non si massacri un ginocchio come mia sorella.

Alle sette e mezza ieri i genitori hanno accompagnato i loro figli (ma normalmente tutti i bambini che vengono a piedi vengono da soli, anche a sei anni) a scuola e hanno appoggiato i loro costosissimi sci lì per terra, raggruppati per classe (le maestre avevano appeso dei cartelli alle finestre col numero e la sezione). A mezzogiorno sarebbe venuto il bus a caricare bambini e sci e a portarli in montagna. Cinque ore per terra, in un parcheggio incustodito lungo una strada secondaria. Cinque ore in cui passano centinaia di auto e persone e a nessuno viene in mente che possa essere un po’ azzardato… perché non lo è. Per me questa è qualità di vita: appoggi lì un oggetto di valore e sai che lo ritroverai. Non ci pensi neanche, che potresti non ritrovarlo. La condizione normale è che se appoggi degli attrezzi sportivi davanti a una scuola, quando uscirai saranno ancora lì.

Ho incontrato la mamma di tre bambini mezzi peruviani. Le ho detto “Ma hai visto che lasciano tutto lì?” e lei, che suo marito l’ha conosciuto proprio in Sud America, mi ha risposto “Bello, vero? Anche mio marito era sconvolto. Al suo paese sparirebbero in un istante!” “Anche nel mio!” “Beh, dobbiamo davvero essere felici di vivere qui!” E ha ragione, cavoli se ha ragione.

Responses

  1. La stessa cosa mi aveva colpito, anni fa, in Scandinavia.


Rispondi

Categorie

